Social Media

Social Media, o Social Network, è un’espressione generica che indica tecnologie e pratiche in Rete che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, audio e video. I professori Andreas Kaplan e Michael Haenlein hanno definito i social media come un gruppo di applicazione web basate sui presupposti ideologici e tecnologici del Web 2.0, che consentono la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.
I social media rappresentano fondamentalmente un cambiamento nel modo in cui la gente legge, apprende e condivide informazioni e contenuti. Con i social media cambia radicalmente il modello di comunicazione tipico dei media tradizionali (radio, stampa, televisione): il messaggio non è più del tipo “da uno a molti” ( cioè prevalentemente monodirezionale, dal broadcaster al suo pubblico), ma di tipo “peer”: più emittenti, alto livello di interazione.

Nicoletta Bontempi

Nicoletta Bontempi e’ fondatrice e titolare di Tam Tam Comunicazione & Copy, agenzia di comunicazione di Brescia. Giornalista ed esperta di comunicazione, docente della materia, consulente di enti pubblici e privati, e’ Presidente di Fondazione Provincia di Brescia Eventi e del Museo Diocesano di Brescia.

Video

L’importanza dei social media
Influencer & Storytelling

Gli altri step del Primo Modulo Formativo