Branding

La gestione del marchio (spesso indicata con la locuzione inglese brand management o branding) è l’applicazione delle tecniche di marketing a uno specifico prodotto, linea di prodotto o marca (brand). Lo scopo è aumentare il valore percepito da un consumatore rispetto a un prodotto, aumentando di riflesso il patrimonio di marca. Gli operatori del marketing vedono nella marca la “promessa” implicita di qualità che il cliente si aspetta dal prodotto, determinandone così l’acquisto nel futuro.

L’attività di gestione del marchio si occupa soprattutto dell’assemblaggio e del mantenimento di un mix di valori, sia tangibili che intangibili, che siano rilevanti per i consumatori e che distinguano significativamente e in maniera appropriata la marca di un produttore da quella di un altro.

Gaia Segattini

Fashion designer con 18 anni di esperienza come free lance su marchi di target giovane internazionali, dal 2008 ha scritto di nuovo artigianato e creatività indipendente sui portali delle edizioni Condè Nast (Glamour, Style, Vanity Fair) e da allora, attualmente attraverso il suo canale Instagram, si occupa di divulgazione su tematiche riguardanti la sostenibilità, il Made in Italy e la buona imprenditoria, cercando ogni giorno di costruire lo spirito critico del suo pubblico.
Considerata un punto di riferimento per la scena italiana del nuovo artigianato, collabora con fiere di settore, è art director del festival Weekendoit, incentrato sulla condivisione delle tecniche manuali e lo sviluppo della microimprenditorialità, ed è consulente strategica e di merchandising nel settore abbigliamento per l’imprenditoria digitale.
Funge da PR e talent scout nel settore dei nuovi artigiani e della sostenibilità, crea rete e connessioni ed è popolare in rete per il suo stile ironico e comunicativo.
E’ stata insegnante di Metodologia Progettuale di Design al Poliarte di Ancona e tutor d’impresa per l’edizione 2017 del format “Botteghe Digitali” di Banca Ifis Impresa di Mestre. Spesso ospite di eventi, panel e podcast, è stata speaker TEDX: il suo intervento “Carino non è abbastanza” incentrato sul rapporto fra prodotto manifatturiero e social network, è stato selezionato per la piattaforma TED ufficiale e successivamente tradotto in inglese.
Nel 2018 ha lanciato il suo brand di maglieria sostenibile Gaia Segattini Knotwear in società con un’azienda delle Marche, regione dove vive.

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Il brand

Gli elementi chiave del brand

Gli altri step del Primo Modulo Formativo